E’ disponibile negli store digitali (link) il nuovo disco diFrancesco Setta“Fenice”. Si tratta dell’album di debutto del rap/rocker comasco dopo le esperienze neiCalibro VII, e Micro De Ruae le anticipazioni dei singoli “Un collo per una forca”, “Neve” e “Foxy”.
In questo album ha sapientemente unito sonorità rock, a tratti blues e country, con il flow tipico e sfrontato del rap in italiano con alla produzione artistica, nonchè autore delle musiche, troviamoMaxZanotti (Deasonika, Casablanca)che ha dato all’album una dimensione ricca di atmosfere con brani tirati e ballad interessanti.
La scelta di aprire e chiudere l’album con 2 brani intro e outro, per presentare questo lavoro e salutare l’ascoltatore, sono una idea originale.
Ad un primo impatto, si può rimanere quasi indifferenti a questo mix di generi, che possono spaesare il più attento ascoltatore di musica; ma basta un ascolto ripetuto e captare sfumature e messaggi che il rapper comasco vuole lanciare nei suoi brani in italiano, che possono apparire subito aggressivi ma che si digeriscono, una volta ascoltato tutto l’album.
La parte musicale, neanche a dirlo, gode di arrangiamenti e cura certosina, piena di sonorità moderne in cui le chitarre sono ben presenti e ottimamente avvolte da bassi corposi e avvolgenti, finendo alla sezione ritmica di una batteria mai invadente e ben calibrata.
Non manca lo spazio a tastiere e pianoforte che danno all’ascoltatore un senso di tranquillità e pace.
La voce di Francesco, non ha un timbro particolare o sporco per esser un genere propriamente rap o rock, ma molto piacevole. Ci sono brani dolci ed altri più aggressivi e più rap di altri, un mix che non rischia di annoiare l’ascoltatore ad un album monotono e scontato.
Il brano che ci è piaciuto meno degli altri…”Sabato sera trash“, non per il titolo ma per il contenuto ripetitivo dei testi, mentre quello che ci è piaciuto proprio la tracklist dell’album “Fenice” un rap melodico e ritornello molto orecchiabile che ti resta in mente anche dopo averlo ascoltato.
Se il mix di generi porta questi risultati, Francesco è sulla buona strada !!
Lonoce Alessandro
Voto: 7/10
Track list “Fenice”
1. “Intro”
2. “Un collo per una forca”
3. “Sabato sera Trash”
4. “Cuore di seta”
5. “Skit”
6. “Foxy”
7. “Gioventù bruciata”
8. “Amore / Odio”
9. “Mondi Lontani”
10. “Fenice”
11. “Neve”
12. “Outro”

Francesco Setta è un cantautore e musicista comasco. Dopo alcune esperienze nel mondo hip hop (Calibro VII, Micro De Rua) nel 2019 inizia la sua carriera solista con un primo EP “Uomo per metà” (ripubblicato ufficialmente a fine 2020).
L’incontro con il produttore Max Zanotti (già voce dei Deasonika, Casablanca) evolve il progetto con sonorità tipicamente di stampo rock americano supportate dal flow critico e pungente di Francesco: si crea così un mix unico nel panorama musicale italiano. Ha partecipato come ospite agli ultimi lavori di Max Zanotti ed Alteria.
Il nuovo esordio è “Fenice”, in uscita a febbraio 2021 perVrec Music Label/Audioglobeanticipato dal primo singolo “Un collo per una forca” uscito il 13 novembre. “Neve” è la ballad più radiofonica del disco negli store digitali dal 22 novembre. Il terzo singolo estratto è “Foxy”.