Un album di 10 tracce registrato da Federico Viola presso l’Animal House Studio di Ferrara e pubblicato da due label venete che hanno unito le forze: Vrec e Dischi Soviet (distribuzione Audioglobe).
Dal primo ascolto ci fa capire il livello professionale di questa band nel produrre brani non banali e intensi, di un rock prorompente e coinvolgente difficile da non piacere ai palati fini di questo genere.
Una maturità artistica che li porta ad essere una delle rock band italiane più interessanti ed apprezzate del panorama musicale italiano…ed a giusta ragione, aggiungerei !!
Una raccolta di dieci canzoni in stile pop rock melodico italiano, dove il tema dell’amore viene rappresentato in tante diverse angolature. Ciliegina, su una torta gustosa da assaporare, la collaborazione con “zio” Omar Pedrini inResto solo io.
Musicalmente parlando, si denota una batteria che trascina l’intero disco facendolo andare “su di giri” in diversi brani e da accompagnamento più soft, in altri come “Tu hai me“. Non da meno le chitarre che sprigionano energia pura, frutto di un arrangiamento armonico e ben curato.
A volte si riesce a percepire un sound più sbilanciato, deviando verso un metal contemporaneo soft e delicato con gusto, con qualche eccesso distorsivo si cattura qua e là.
Il timbro e l’intonazione della voce raggiunge livelli ottimi, con al giusta grinta e vibrazione, producendo un piacevolissimo pop-rock melodico.
In sintesi, Fulmini, rappresenta un lavoro maturo e responsabile, frutto di una band piena di adrenalina e qualità da vendere, augurandogli di trovare grandi spazi sia radiofonici sia dal vivo.
Io intanto, mi sono goduto a gran volume il loro brani come Fulmini !!
LONOCE ALESSANDRO
Gli Zagreb sono una rock band attiva dal 2014 tra Treviso e Padova. Il gruppo è composto da Alessandro Novello (chitarra e voce), Ermanno De Luchi (basso), Alessandro Meneghello (chitarra), Giulio Beniero (batteria), Luca Zilio (chitarra).
Esordisco con il primo album Fantasmi ubriachi nel 2015, sotto la supervisione artistica di Manuele Fusaroli (The Zen Circus, Giorgio Canali, Il Teatro degli Orrori).
Il loro è un equilibrato mix di sonorità distorte e incalzanti prettamente rock e di brani dal gusto più onirico e sospeso. Il secondo album è Palude (Alka Records), uscito nel 2018 e prodotto da Federico Viola e Michele Guberti presso l’Animal House Studio.
Con urgenza espressiva la band torna in studio per il terzo lavoro Tu sarai complice, uscito a gennaio 2020 per l’etichetta veneta Dischi Soviet. Durante il lockdown nasce il quarto disco in studio Fulmini. Il singolo Resto solo io vede la straordinaria partecipazione di Omar Pedrini.