“Respira il mio Respiro” è il nuovo album del cantautore italo/francese Geoffrey De Vai. Il disco, prodotto da Paolo Agosta, contiene i singoli “Vuoti Amari”, “Nasconderai” e “D.S.E.” feat. Esa El Presidente.
Oltre al noto rapper italiano il disco vede come ospiti anche Massimo Luca alla chitarra (chitarrista tra i più grandi da Lucio Battisti a Fabrizio De Andrè) nel brano “uccidimi” e Roberto Dell’Era (Afterhours) al basso nel brano “Oltre”.
L’intero album è statoregistrato e mixato presso il Bunker Studio di Milano e masterizzato all’Ithil Studio di Imperia.
Geoffrey De Vai (Starry Eyes, Bluecaos, Rossomargot) è un cantautore italo francese con all’attivo un primo album solista nel 2014 intitolato “Delicante” (Top Records).
Attivo tra Sanremo e Milano, dopo varie collaborazioni entra nel progetto Raging Times, iniziativa internazionale tra artisti italiani e polacchi ideata da Albaprojekt di Luca Del Sole.
Con loro interpreta il singolo “I Wish You”, “Where” e “Grida il mio nome” con ampia rilevanza internazionale. Durante la pandemia ultima la scrittura e registrazione del suo secondo album “Respira il mio respiro” in uscita con la label veronese Vrec.
Il secondo album di Geoffrey De Vai non delude le aspettative, dopo l’esordio del 2014, con questo ultimo album ritorna sulla scena musicale in maniera decisa e incisiva.
Non è un album rock ma la varietà dei brani portano ad un ascolto piacevole. Di fondo è un album cantautorale con spunti pop gradevoli ben ritmati e piacevoli, viste le collaborazioni di tutto rispetto quali quella con il bassista degli Afterhours Roberto Dell’Era nel brano Oltre, la partecipazione con Massimo Luca, storico chitarrista di Lucio Battisti, in Uccidimi, brano di punta di questo album, tra quelli il cui ritornello ti resta in testa dopo averlo ascoltato.
Con D.S.E. eseguito in la collaborazione con il rapper italiano Esa El Presidente con chiare influenze rap, senza trasformare il suo mood di fare musica.
Nel finale, grazie a canzoni decisamente sopra la media come Vuoti Amari e Lo Stato Delle Cose, la qualità cresce ancora di più e questo fa capire come nel nostro paese ci sia ancora spazio per cantautori di un certo rilievo.
“Respira il mio sogno” un bel brano che dal primo ascolto se ne percepisce la cura del dettaglio, con una produzione moderna, dove l’elettronica in primo piano ne dà un risalto vintage.
Geoffrey De Vai è uno di quegli artisti da seguire con attenzione, perché sembra sapere bene la strada da percorrere per un futuro molto promettente, specialmente dopo aver scritto questo album molto bello, dove i testi scritti con passione e dedizione sono cantati da una voce vera dando al sound il giusto peso e cura.
ALESSANDRO LONOCE
01. Respira il mio Respiro; 02. Uccidimi; 03. Lacrime & Sudore; 04. Nasconderai; 05. Nine Teen (interlude); 06. D.S.E. (feat. Esa); 07. Lo stato delle cose; 08. Vuoti Amari; 09. Oltre; 10. Ho un regalo per Te (…Olivia).