“Gold and Mess” è lo strepitoso esordio discografico della cantautrice Irene Ettori in arte STREA, disponibile su etichetta Vrec in versione CD e sui
digital store.
L’album è stato registrato presso il Sonic Temple Studio a Parma. Alle registrazioni hanno preso parte anche Nicola Panteghini (Chitarra), Francesco Savazza (Pianoforte/Tastiere), Alessandro Pedretti (Batteria) ed Emanuele Agosti (Basso).
Se questo è un album di esordio, direi che la premesse di successo di Strea ci sono tutte.
Un album che va ascoltato tutto di un fiato, assaporando la gran voce di Strea, che oltre a riempirci l’anima, da spazio ai suoi sfoghi con diversi acuti melodici.
Nella maggior parte dei brani è presente l’ottima chitarra di Panteghini, a volte elettrica in alcuni acustica, che si accosta dolcemente alla sua tonalità e che da la netta sensazione di un sound cucito a misura per il suo mood di cantare.
Si alternato brani melodici ad altri più ritmici, senza mai stravolgere il filo conduttore delle sue melodie, ben arrangiate e vibranti.
In “Running up that Hill“, unico come genere, la calda e brillante voce si affianca ed accompagna il deciso suono di un piano possente e armonico.
“Ophelia” va menzionata, soprattutto per la sua durata, ben oltre 7 minuti, aspetto rarissimo di questi tempi, ha le sembianza di un’ brano costruito per un’opera in stile medioevale. Nenache a volerlo, la presenza dell’ex bassista dei Porcupine Tree, Colin Edwin, fa sentire il suo apporto.
Il brano che più mi è piaciuto è “Bright side“, sia per la ritmica più rockeggiante sia per una sottile somiglianza ad un mix di stile inconfondibile dei migliori ABBA e Alanis Morissette!
Irene ha una ottima timbro vocale ed ha saputo, con questo album, mettere in risalto le sue ottime qualità sia canore sia di composizione, insomma…un album da mettere nella propria raccolta !
ALESSANDRO LONOCE

STREA (nome d’arte di Irene Ettori) è bresciana, classe 1994. Ha studiato canto e pianoforte fin dalla giovane età avvicinandosi da adolescente all’ambiente rock, al prog ed al folk rock della scena femminile di fine anni novanta.
Partecipa a vari contest, tra cui Area Sanremo, dove arriva finalista nel 2022. Lavora da tempo al suo esordio discografico “Gold and Mess” previsto in uscita nel prossimo autunno anticipato da diversi singoli. “Hazel” è il primo in uscita a Marzo 2024.
Tracklist: 01. Gold And Mess 02. Hazel 03. Running up That Hill (Kate Bush cover) 04. Bright Side 05. Ophelia feat.
Colin Edwin (ex Porcupine Tree) 06. July 07. Rise 08. Stanze 09. The Lost Song Part II (Anathema cover)