Adversus è il titolo del nuovo lavoro della storica formazione rap romana Colle der Fomento. Disponibileda venerdì 16 novembrenei negozi di dischi e negli store digitali, l’album è composto da quattordici tracce con la produzione quasi totale diDJ Craim, eccettoLittleTonyNegrieBassiMaestrosu due tracce, e featuring diKaose RoyPacy. Un viaggio nella musica, dove ilrapincontra ilrock, ilblues, iljazze la musica italiana contaminandosi in modo adulto senza snaturarsi.
Adversussignificaandarecontro, pensare in modo contrario, essere in guerra. E laguerra è su tre fronti: contro ilnemico che c’è fuori, la società e quello che non ci piace del mondo contemporaneo; la guerra contro ilnemico che abbiamo dentro, le paure e l’insicurezza, la depressione; la guerra contro iltempo che passainesorabile e ci ammala portandoci via affetti e certezze. Un viaggio non solo musicale ma anche umano: quando la maschera si rompe, sotto non ci sono solo due MC, ma due persone con i loro sentimenti, i loro ricordi e i loro sogni: oltreDannoeMasitoci sonoSimoneeMassimiliano.
DJ Craimha lavorato all’album creando unsuono Hip-Hop adulto, che dialoga conaltri generi musicali. Utilizzando i sample senza ricalcare la vecchia formula del boom bap Anni ’90, ma, evolvendo il concetto stesso di musica campionata, Craim ha creatoun vero e proprio film sonoroper la band passando dasuoni più acidiehardcorea vere e proprieballate dal sapore blues. Rispetto alla discografia del passato,Adversus è il disco più personale del Colle, i testiraccontano momenti di vita vissuta,attimi d’introspezioneemomenti di confronto.
Senza troppi tecnicismi o giochi di parole, una finestra aperta verso il mondo circostante. L’uscita è accompagnata dalla pubblicazione deldoppio videoclip Storia di una lunga guerra / Eppure sono quirealizzati da YouNuts! & The ProudAction. L’ambientazione della prima parte descrive uno scenario di guerra, un “fronte di resistenza” all’interno del bosco di Santa Maria Galeria nella periferia di Roma.Nella seconda, invece, l’ambiente diventa una fabbrica abbandonata, dove il trio accompagnato da DJ Craim continua la sua metaforica “guerra” in tenuta militare.
La scelta del doppio video da parte della band, è dettata dalla volontà di condividere col pubblico un contenuto più completo del comune standard videoclip. Un accompagnamento visuale che possa coinvolgere al massimo l’ascoltatore accompagnando rime e suoni. Adversus è pubblicato in collaborazione conTAK productioneTuff Kong Records.