Xavier Pompelmo, è il nome d’arte di Davide Bastolla, già noto nell’ambiente musicale grazie al suo lavoro di regista, visual artist, illustratore e animatore come fondatore dello studio di effetti visivi ‘Bastanimotion‘.
Dopo l’uscita dei singoli e videoclip “Chimera” e “Nebulosa“, l’artista romano rilascia un nuovo estratto che anticipa il suo disco d’esordio, interamente autoprodotto.
Come regista e visual artist (a firma Bastanimotion), ha ideato e realizzato numerosi videoclip divenuti virali, curando, tra i molti, anche l’animazione di “Tengo il respiro” di Rancore & dj Myke e la regia e l’animazione di “Ipocondria” di Giancane feat. Rancore, il primo video musicale realizzato con i disegni del fumettista Zerocalcare, ricevendo ben due nomination al Premio PIVI 2018 (MEI) per lo stesso “Ipocondria” e per il video “Che effetto fa” dei kuTso.
GUIDA AL VIDEOCLIP DI “MACIGNO CON LE GAMBE”
Il video, a differenza dei linguaggi estetici che uso di solito, è frutto di una ricerca tra vecchie VHS polverose che ritraggono me da bambino.
Ho voluto creare un forte contrasto tra il testo del brano e le immagini che ho selezionato.
Mentre il primo racconta di quanto sia faticoso dover fingere spesso di stare bene per rassicurare qualcuno a cui si tiene, le immagini che scorrono sono tappe di un’infanzia spensierata e leggera che a volte temo possa non tornare più, ma che ricerco in continuazione.
CREDITI DEL VIDEOCLIP
Idea montaggio e post produzione di Xavier Pompelmo
Riprese di Andrea Bastolla
Distribuzione: Ditto Music
Edizioni: Cyberatica Edizioni Sas
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time
Digital PR: Giuseppe Piccoli – Seitutto

XAVIER POMPELMO PARLA DEL BRANO “MACIGNO CON LE GAMBE”
“Hai partorito un macigno con le gambe troppo corte.
Rotolo sempre e mi girano sempre.”
Tuffarsi nel passato senza affogare nei ricordi mi fa molta fatica.
Guardando un vecchio VHS di famiglia mi sono sorpreso di quanto fossi spensierato e gratuitamente allegro da bambino e mi viene da chiedermi: ‘che fine ha fatto quell’irragionevole allegria?’
Mi rispondo che è solo un po’ assopita, nascosta sotto ansie, doveri e responsabilità, ma c’è.
Questo brano è un omaggio molto personale, che forse sarò il solo a riconoscere come tale, a tutte le persone care che vivono le nostre trasformazioni e i nostri momenti più bui, alle quali sarò sempre grato e per le quali tenterò di risolvere i miei dilemmi, per dimostrarmi all’altezza di contraccambiare il favore.
CREDITI DEL SINGOLO “MACIGNO CON LE GAMBE”
Scritto, prodotto e suonato da Xavier Pompelmo (Davide Bastolla)
Supervisione artistica e missaggio a cura di Andrea La Scala
Master a cura di Claudio Pisi Gruer presso PisiStudio