“Giro di vita”
singolo estratto dal nuovo album di
Valerio Giannoni
Giro di vita”è il singolo estratto dal nuovo album diValerio Giannoni,“Ciechi fantasiosi”.
La canzone raccontal’amore, inteso non come circostanza, ma come “il muto senso” che muove ogni cosa, è protagonista dichiarato o nascosto tra i versi e la musica leggera e trascinante.
Al video hanno partecipato i musicistiamici che hanno suonato con il cantautore romano nell’album: Marco Capotosto, Massimiliano Lostumbo, Lorenzo Vitale.
Dopo il debutto artistico con “Fantautore”, il cantautore romano torna con un interessante album che entra di fatto nel grande cantautorato italiano.
“Ciechi fantasiosi” è il nuovo progetto musicale di Valerio Giannoni.
In questo secondo album, i testi dei brani raccontano uno sguardo curioso sulla vita e su un senso profondo e mimetizzato nella musica, ma anche una mano che ne stringe un’altra in segno di sostegno e presenza.
La scuola cantautorale romanasi affaccia a tratti, stimolando la riflessione in un ascolto ironico e leggero.
L’album è presente sui più importanti distributori digitali e streaming.
Spotify–CD Baby–Amazon–Itunes–Google Play
Credits album:
Valerio Giannoni: voce, chitarra acustica, tastiere
Marco Capotosto: batteria e percussioni
Lorenzo Vitale: basso
Massimiliano Lostumbo: sax
Enrico Cori: violino
Biografia
Valerio Giannoniè un cantautore romano. Come tanti, inizia a suonare la chitarra in diverse cover band, covando la voglia di dire qualcosa di proprio. Nel 2011 fonda Fantautore, progetto cantautorale che lo vede come musicista e autore dei testi di alcuni brani. Nel 2013, la curiosità e la voglia di provare qualcosa di nuovo fanno sì che il progetto evolva nella strada solista.
Il suo primo album, autoprodotto nel 2014 e contenente 7 brani, onora proprio la formazione d’esordio e prende il titolo “Fantautore”. Si alternano diversi generi e temi trattati, pur mantenendo uno stile diretto nella scrittura e pulito negli arrangiamenti.
Il secondo album è del 2018 e si intitola “Ciechi fantasiosi”. Anche in questo caso, l’album è composto da 7 tracce, ma, sebbene lo stile sia quello del primo, si può percepire una maggiore maturità nelle parole e nel contesto musicale in cui sono inserite.
Link utili
Website:http://valeriogiannoni.it/
Facebook:https://www.facebook.com/ValerioGiannoni.musica/
YouTube:https://www.youtube.com/channel/UC5uQ7gTtzQUGemm4uBlvCFw