Dal 2 luglio è disponibile in rotazione radiofonica “ASSENTE” (Golden Factory Records), il nuovo singolo degli ALTAPRESSIONE.
“Assente” è quello che gli AltaPressione decidono di non essere. In un contorno sfocato ed incerto tutto sembra volerci disintegrare fino a renderci simili al nulla, ma non tutti lo accettano. È fondamentale sentire come fanno gli animali e decidere se scappare o correre incontro a quel tutto. Siamo ancora noi a decidere.
Spiega la band a proposito del brano: «Quando l’unica cosa importante sembrava essere presente ovunque, siamo diventati invisibili, ora… Assente».
Ecco cosa ci hanno raccontato!
Quale credete che sia l’ingrediente segreto per rendere Assente un brano unico?
È già un brano unico, sta viaggiando per il mondo e sicuramente qualcosa riporterà. Alzate lo stereo o mettetevi le cuffie, chiudete gli occhi e lasciatevi catturare dalla potenza della musica e del testo….diteci che non è così.
Quali sono le vostre esperienze musicali precedenti?
Tantissime, partendo dal 1996 che con gli “SPIAA”, band adolescenziale, con cui abbiamo ufficialmente fatto più di 100 concerti all’anno, proseguendo con le cover band: “Nè Buoni Né Cattivi” (Piero Pelù Ufficiale) e “Sonica” (Subsonica) grazie alle quali abbiamo girato tutta l’Italia e non solo, per poi precipitare dentro gli AltaPressione più per esigenza di distinguerci che per necessità economica.
Cosa potete raccontarci della vostra esperienza come cover band?
È stata una bella palestra, il palcoscenico nessuno te lo può insegnare se non lo vivi, lo devi provare.
La fase successiva della band è stata travagliata e combattuta come una crisi mistica. Avete voglia di parlarcene?
È stata più impegnativa del previsto, ci siamo scontrati con noi stessi ed un mondo nuovo con altri equilibri, ma alla fine siamo qui per un’altra avventura e con la voglia di scoprire altre difficoltà per poi vincerle insieme e passare oltre.
Cosa fate quando non fate musica?
In realtà non riusciamo a stare lontani dalla Musica! Oltre al progetto AltaPressione, produciamo e assistiamo altri artisti attraverso la nostra etichetta Golden Factory Records. Inoltre tutti noi facciamo parte di un bellissimo progetto chiamato Golden Factory Gang.
Coadiuvati dal noto Dj/Producer Leonardo Piva e Fabio Vitiello (batterista Biagio Antonacci), abbiamo creato quattro etichette discografiche per il mondo “Dance”, ed in un anno vantiamo più di 60 releases prodotte nel nostro studio di registrazione Golden Factory Studio…. ma qualcuno di noi, per vivere ruba solo auto ma nessuno dirà mai chi è !
Come descrivereste Assente a chi non l’ha ancora ascoltata?
Assente è la nostra riflessione a tutto ciò che sta accadendo intorno a noi.
È il primo singolo che inaugura l’uscita di diversi brani legati insieme da un unico messaggio: “ritrovarsi nelle cose semplici senza ostentare ciò che non saremo mai”. A costo di risultare presuntuosi, ci sentiamo davvero “Uguali a Nessuno”.