Meno introspettivo rispetto alla loro produzione precedente, il nuovo singolo dei Keblema, “Shivers from fever”, è un inno al movimento. Un brano nato per far vibrare i corpi e scaldare l’aria, pur mantenendo quel gusto per la contaminazione di generi che da sempre contraddistingue la band.
Il groove iniziale richiama le sonorità di un’epoca in cui il punk invadeva i club e faceva ballare, spinto da basso e batteria che si rincorrono in un ritmo sinuoso.
Le chitarre e la voce si intrecciano in un crescendo di energia che esplode nel ritornello, per poi cambiare pelle: improvvisamente si entra in una pista da ballo illuminata da mirror ball, pantaloni a zampa e pulsazioni disco.
E quando sembra di aver raggiunto l’apice, la band sorprende ancora con una coda finale dallo spirito stoner, ruvida e magnetica.
Il testo è una cronaca febbricitante di un giorno qualunque, trascorso tra i colli bolognesi:i brividi di febbre scuotono il protagonista, che nonostante tutto si ostina ad affrontare la giornata tra lavoro, traffico e momenti di convivialità forzata.
Un delirio crescente che diventa metafora della fatica quotidiana, dell’inadeguatezza e dello stress che logorano, fino al ritorno a letto dove tutto era iniziato. E mentre la realtà si distorce, rimane soltanto il desiderio di fuggire altrove, lontano dalla resilienza, verso un rifugio sicuro.
“Shivers from fever” è una maratona tra febbre e ritmo, tra sound diversi e tra ironia e alienazione: la prova che anche nel delirio si può ballare.
Il sound dei Keblema si propone come un melting pot di alternative rock anni ’90 e ’00, funk, post-indie, noise, stoner, sapientemente elaborato all’ombra delle Due Torri.
Il nucleo della band si forma nel 2019, con l’idea di dedicarsi esclusivamente alla composizione di brani inediti.
Dopo un rallentamento nel periodo covid, la band riprende la sua attività alla fine del 2021, arrivando, dopo vari cambi di formazione alla registrazione del primo EP autoprodotto “Please do disturb”, registrato presso l’Animal Sound studio di Ferrara nel febbraio 2023.
Nell’estate successiva, con un nuovo avvicendamento alla voce, la band arriva alla formazione attuale, tornando poi in studio per il secondo lavoro autoprodotto nella primavera 2024.
In seguito alla registrazione, i Keblema approdano alle finali nazionali della 35° edizione di Rock Targato Italia e, con l’inizio della collaborazione con l’etichetta Sorry Mom!, si propongono come live rock band su tutto il territorio italiano.
Il 18 aprile 2025 viene pubblicato l’album “Good noise”; il mese successivo, la band è già in studio per registrare altro materiale, di cui “Shivers from fever” è la prima uscita.
by SORRYMOM!