Dheiti è il progetto solista di Gemma Conforti, cantante, pianista e autrice calabrese cresciuta a Torino. Dopo aver studiato pianoforte, canto lirico e jazz, si cimenta in vari generi musicali (rock, pop, progressive, blues, jazz, funky) militando come principale interprete in diverse band del capoluogo piemontese. Si definisce “legata al soul e alla musica nera” ma non ama le etichette, le definizioni troppo strette sia in senso artistico che personale.
Verso la fine del 2013, mentre risiede in Inghilterra, inizia a comporre le proprie canzoni, sicura che in questo modo avrebbe dato espressione più completa e autentica al suo mondo interiore. È così che nasce l’idea di un progetto solista, giunto, con “Rebirth“, al primo risultato discografico.

[Recensione]
Loser: traccia di apertura, richiama lo stile di Donna Summer per qualità e grintosità della voce, riportandoci con la mente alla miglior Disco Music degli anni ’70.
Feel: Una ballata soft con un dolce piano, accompagnato dalla sua calda voce soffusa, in sottofondo una chitarra solitaria che, a metà brano gli da un tocco “Rock “, quasi a modellare un sound arricchito da cori che accompagnano la sua voce, la cui intensità va in un crescendo pulito cresce sino alla fine del brano.
A Long Walk: Un piacevole funk rock che riesce a dare alla cover di Jill Scott, un vestito femminile ben interpretato ed arrangiato.
Bud in Bloom: elettronica mista a pop-rock moderno, dove gli acuti della sua voce sono i punti di forza di questo piacevole brano.
REBIRTH
Un album che, sebbene di solo 4 brani, convince da subito sulle sue indiscusse capacità vocali e stilistiche, frutto di un duro lavoro di studio e di formazione.
Con una voce così marcata, pulita e grintosa, dove gli acuti e i momenti soft esaltano la grinta e la passione, Gemma ha avuto piena libertà espressiva di stile e genere, incuriosendo e non annoiando chi ascolta i brani.
Un Ep che restituisce una piacevole delicatezza e intimità all’ascoltatore, obiettivo che l’artista si prefiggeva e che è riuscita ad imprimere a questo album, frutto di una passionale attenzione e di una complessità a volte imprevedibile.
Ciliegina sulla torta, il media store con cui è stato inviato il promo Ep, un drive usb a forma di disco LP, contenente i suoi 4 brani. Originalissimo !!
Per chi è stanco delle solite canzonette, in giro oggi sui digital store, questi 4 brani rappresentano una piacevole alternativa fatta di buona musica !!!
ALESSANDRO LONOCE
Voto 8/10
