Dopo un lungo periodo di composizione, produzione e registrazione, i giovani torinesi Overclanktornano sulle scene conBad Attitude, singolo d’anteprima accompagnato dal videoclip su youtubeche anticipa il lancio del loro nuovo albumFrames, edito daAreasonica Records, in uscita nel mese digiugnoma già da oggi disponibile inpre-order suiTunes!
THAT’S IT! L’ALBUM
01 GIVE ME A BEER
02 LOVE IS THE POISON
03 SKINLESS
04 THE LAST RIDE
05 LOST IN TWO

That’s It! è un motore potente, uno schiaffo melodico, una bomba ad orologeria musicale che esplode senza preavviso in uno scoppio graffiante e inarrestabile. Le cinque tracce dell’album presentano un groove sempre trascinante che non perde mordente neppure quando il sound sembra acquietarsi e si fa più melodico, più dolce. Le sonorità del disco affondano le radici nel rock, a volte cupo, altre volte più pulito e diretto, senza fronzoli o manierismi di sorta. That’s It parla dell’ebbrezza della vita, dell’amore velenoso, del sentimento che si realizza nella diversità, della vertigine della vita e della morte: i temi e le liriche non tradiscono inesperienza, anzi delineano una maturità emotiva e intellettuale a dispetto della giovane età degli Overclank.

BIOGRAFIA
Da Torino arrivano gli Overclank, “Over the clank”, ovvero “oltre il rumore metallico”: un percorso cominciato nel dicembre del 2012 a Sommaria Perno, in provincia di Cuneo, con l’obiettivo di andare “oltre” i confini del genere musicale, di creare qualcosa di diverso, che avesse il sapore delle melodie e dei ritmi d’oltreoceano. Un hard-rock giovane, contaminato e arricchito da sprazzi di alternative, spinto verso un potente crossover post-grunge e influenzato inevitabilmente dalle leggende care al sound che lo
contraddistingue, tra gli altri Nickelback, Red Hot Chili Peppers, Metallica ed Alice in chains. Ottima carriera artistica portata avanti in radio e sul palco, tra music pub, club e centri sociali, per i giovani musicisti piemontesi: ricordiamo la loro esibizione al “Motor Weekend” di Torino, le partecipazioni a numerosi Festival prestigiosi in Italia e in Europa, come ad esempio il “Tour Music Fest” nel 2014 e nel 2016, il “Waterhole” di Amsterdam nello stesso anno e la vittoria allo Yeep Music Festival nel 2018.
A Novembre del 2016 inizia la collaborazione con l’etichetta discografica Areasonica Records a cui segue l’ uscita dell’Album “That’s It!”. Il primo singolo Love Is The Poison finisce in rotazione su numerose emittenti radiofoniche del bel paese. In concomitanza con il lancio fortunato, che attira l’attenzione di testate come Raw & Wild e Italia Di Metallo, gli Overclank si dedicano ad un’intensa attività live che li porta a salire sul palco di diversi locali piemontesi come lo SpyClub di Bra e l’H-Zone di Alba.
Nell’aprile del 2017 la band lancia il suo secondo singolo Give Me A Beer, un brano divertente, dalle sonorità potenti e sostenute, che incarna molto bene lo stile e l’attitudine rock dei cinque giovani musicisti.
Dopo un lungo periodo di composizione, produzione e registrazione e dopo il cambio di formazione che ha visto l’abbandono del bassista Yosef Maree e del batterista Manuel Chiavassa e l’entrata in squadra di Enrico Gallo alla batteria e Sabrina Boarino al Basso, al fianco di Massimo Faccio alla Voce e Joshua Biginelli e Christian Alasia alle Chitarre, nell’aprile del 2019 la band è pronta a presentare al pubblico Bad Attitude, grande singolo d’anteprima che anticipa l’uscita del loro nuovo album Frames, già disponibile in pre-order su iTunes e in uscita agli inizi di giugno.
L’album Frames è una sintesi di tanti piccoli frammenti, esperienze di vita descritte e raccontate con particolare attenzione agli insegnamenti ricevuti, alle sensazioni suscitate e all’impatto che quelle esperienze hanno avuto sull’esistenza della band. Bad Attitude è proprio uno di questi pezzi del puzzle, brano ispirato alle mille difficoltà che si incontrano entrando nel mondo della musica, in definitiva un inno alla resilienza: per usare le parole della band, le persone buone finiscono sempre per restare a mani
vuote? Prendete la vita a calci nei gioielli e le cose cominceranno a prendere un’altra forma!