Con la loro musica ci hanno insegnato che tutte le strade portano al rock: fuori oggi il nuovo singolo dei modenesi Dynamica, in radio e su Spotify arriva Ho Bisogno, terza traccia estratta dal loro omonimo debut album edito dalla label Areasonica Records e disponibile su iTunes!
Manuele Foti de Il Megafono aveva scritto di loro “un disco che […] non ha nulla da invidiare alle band di cartello. Un lavoro che mette in risalto una elevata capacità tecnica, mostrando che, anche sotto l’aspetto compositivo, i Dynamica hanno molto da dire e da offrire nel panorama rock e hardrock odierno”; anche Antonio Bacciocchi di Radio Coop ne aveva parlato più che positivamente definendo l’album Dynamica “Ben fatto e prodotto”. Sperimentazione ed esplorazione artistica per un rock che spazia da un mood più classico e rockabilly fino alle atmosfere più grintose dell’hard rock. Una dinamicità condita con piacevolissimi accenti di blues.
Abbiamo deciso di rimboccarci le maniche e realizzare un album che suonasse esattamente come lo volevamo”, queste le parole della band sul disco di debutto.
Nel mese di giugno viene rilasciato in anteprima Sogni, un brano dal mood onirico con contaminazioni blues che apre la strada all’attesissima release di settembre: seguono diverse interviste in radio, approfondimenti sul web – tra i più particolari ricordiamo la Playlist “Music For Rebellion” firmata dai Dynamica per I Think Magazine, un excursus in grado di mostrarci il loro percorso musicale “costellato di alcune delle più grandi rock band della storia che hanno insegnato ai Dynamica soprattutto l’arte di essere ribelli” – e un’ottima recensione in anteprima assoluta direttamente dalla penna di Manuele Foti del Megafono che scrive “questo è un disco di un certo livello qualitativo all’interno del genere dell’hard-rock e non ha nulla da invidiare alle band di cartello”.
Un lavoro che mette in risalto una elevata capacità tecnica, mostrando che, anche sotto l’aspetto compositivo, i Dynamica hanno molto da dire e da offrire nel panorama rock e hard-rock odierno.”

Qualche mese più tardi, agli inizi di settembre, arriva finalmente il momento di Dynamica, il loro nuovo album, accompagnato dall’uscita del primo singolo estratto Cecco Il Prigioniero, un brano che i Dynamica, patiti di biliardo e – naturalmente – di blues, scelgono di dedicare alla storia e al genio di un grande uomo con il quale condividono più di una passione: Francesco Nuti, uno tra gli autori più complessi e amati del panorama cinematografico italiano che nel corso degli anni ha conquistato –
grazie ad un gusto sopraffino in merito alle storie e alle suggestive colonne sonore dei suoi film – l’affetto e l’ammirazione di tutti i membri della band modenese.
TRACKLIST
01 OMBRA
02 VIVERE ANCORA UN PO’
03 PIANETA PERSO
04 UOMO SENZA AMORE
05 CECCO IL PRIGIONIERO
06 LE LACRIME CHE NON AVETE
07 IL TEMPO
08 HO BISOGNO
09 SOGNI
10 ALLE 3:10
11 BLACKOUT
12 LE NOSTRE LACRIME
13 ROCK AND ROLL DEGLI UOMINI
14 UN ANNO D’AMORE
Un rock che spazia e ed esplora molte tra le proprie variazioni: talvolta proteso verso un mood più classico e rockabilly, altre volte verso le atmosfere più grintose e d’effetto dell’hard rock, con i suoi incisivi giri di chitarra e le sue vocalità graffianti. Una dinamicità che abbraccia armonie e ritmi diversi, come nella cover Un anno d’amore di Mina e negli accenti
morbidi delle tracce più malinconiche. Per i Dynamica, però, tutto sembra far parte del “vivere, ridere, vivere”: bisogna cercare di resistere a tutte le ombre che cercano di tirarci giù, evadere dalla quotidianità per poter “lasciare almeno un segno”.
La band aspira a farlo attraverso un sound che dimostra come le vie del rock siano infinite: un’esplorazione e una ricerca sonora che i Dynamica compiono in ogni direzione all’interno delle 14 tracce di un album originale e straordinariamente d’impatto.