Tancredi Hill è un cantante italiano trasferito a Londra per fare musica a livello internazionale . Nel 2008 è stato uno dei concorrenti ufficiali di XFACTOR Italia con il suo gruppo vocale FM esperienza unica che mostra a Tancredi l’industria discografica da vicino e dove Tancredi capisce che tipo di artista voler essere.
Senza saper parlare inglese si trasferisce a Londra cercando di costruire una carriera da solista, cercando di imparare la lingua dalle persone per strada, al bar con il solo obiettivo di diventare un cantante internazionale.
Nei primi mesi di vita a Londra crea uno show tutto suo ed inizia a cantare per strada, cercando di guadagnare dei soldi dalle persone che si fermavano ad ascoltarlo in modo da poter continuare a vivere a Londra e attirare nuovi fans.
Tancredi canta tutti i giorni a Piccadilly Circus per strada sotto la pioggia, il sole, la neve trascinandosi il suo speaker da 30kg su e giù per la metro di Londra ed in 6 mesi investe i soldi guadagnati per auto prodursi, rilascia il suo primo singolo EGO nel Regno Unito iniziando una carriera da solista e diventando uno degli artisti di strada più seguiti a Londra.
Nel 2020 Tancredi prende il controllo della sua carriera diventando manager di se stesso, andando in giro promuovendo la sua musica, contattando radio, giornali e lavorando come ufficio stampa in Italia, USA, e Regno Unito dove incontra Josh Wantie, un talentuoso produttore discografico a cui Tancredi presenta la sua musica e Wantie decide di produrre il suo nuovo singolo “Don’t leave me alone” che appena uscito ha superato i 100.000 streaming su Spotify. Il brano è disponibile in rotazione radiofonica dal 4 dicembre.

Ecco cosa ci ha raccontato.
Ciao Tancredi, quando hai deciso che eri pronto per fare musica?
Ciao! Ho iniziato a cantare quando avevo circa 2-3 anni…ho delle foto mie con il microfono in mano ma credo di aver sentito di volerlo fare in modo serio quando avevo circa 13-14 anni…da quel momento li ho iniziato ad esibirmi il pubblico…
Da dove arriva il nome Tancredi Hill?
Tancredi è un nome forte che ho sentito per la prima volta a Barcellona durante un viaggio… Ho pensato che se avessi avuto un nome forte mi sarei sentito sempre forte….mentre Hill é un omaggio a Napoleon Hill un filosofo del passato che con i suoi libri ha cambiato il mio modo di vivere e vedere la vita.
Cosa ha significato pubblicare musica nel 2020?
Pubblicare musica nel 2020 è stato un punto interrogativo per tutti gli artisti ma è stato anche fondamentale. Non potendo fare concerti a causa corona virus abbiamo dovuto reinventare il modo in cui si promuove la musica. Personalmente ho voluto rilasciare il mio singolo DON’T LEAVE ME ALONE. Durante il lockdown perché la gente aveva bisogno di distrarsi, di scoprire cose nuove online ed allo stesso tempo anche io avevo bisogno di connettermi con i miei fans ad un livello più profondo…
Come stai passando questo strano periodo di transizione? E, se effettivamente può aver insegnato qualcosa, cosa può aver insegnato la pandemia agli artisti e agli addetti al settore dello spettacolo?
Qui a Londra siamo in lockdown nazionale in questo momento. Io sono fortunato perché avendo un piccolo studio di registrazione a casa, lavoro sempre.. cerco di essere sempre attivo sui social e sono in studio a fare musica nuova. Ovviamente molti impegni non sono più fattibili…non posso più fare lezioni di canto di persona, e non posso nemmeno incontrare il mio produttore quindi facciamo tante chiamate Skype e Purtroppo sembra che andremo avanti così per molto ancora… Credo questo abbia insegnato un po’ a tutti a non dare più niente per scontato… La libertà, gli amici, la famiglia… Vivendo a Londra non vedo la mia famiglia da tanto… a volte è difficile essere positivi quando non sai quando sarà la prossima volta in cui potrai viaggiare e vedere i tuoi Genitori….ma cerco di ricordarmi quanto sono fortunato in generale così da non pensarci più di tanto…
La tua routine?
La mia routine è più o meno simile durante questo lockdown. Mi sveglio e mi alleno tutti i giorni per il mio prossimo video musicale, ho 3 mesi di allenamenti intensi per essere in forma prima del video, poi faccio le interviste per L’Italia e Regno Unito che sono i due paesi dove la mia musica viene ascoltata di più in questo periodo. E poi cerco di creare connessioni vere e profonde con i miei fans ed i miei amici avendo tanto tempo libero a disposizione… Voglio usare questo lockdown per creare qualcosa di valore.
Sei influenzato da quello che ascolti?
Si tantissimo e tutti i giorni.
Quando sento una canzone che mi piace la salvo e la riascolto per tutto il giorno fino alla nausea…E a volte quando creo musica nuova sento le influenze di tutto ciò che ho ascoltato durante quella settimana o mese. Trovo ispirazione anche nelle persone, nei film, e nei libri…ed in tutte le persone che da zero creano qualcosa lavorando duramente…