Interno 29 è un album nato quasi per caso, da parte di chi nel caso non ci ha mai creduto: “Scrivere e produrre un album è una cosa tanto affascinante quanto snervante. Romantica quanto testarda”. Ne è scaturito un vero concept album che racconta Roma guardando Lecce “Pensando al posto più ad est d’Italia, suonando nella maniera più inglese, proprio ora che la Brexit ha portato via quella parte dell’adolescenza dove tutto sembrava a portata di mano. Un po’ come Elena”.
Un album scritto rimanendo fedele alle attitudini di chi lo ha concepito: sporco e ribelle.I suoni strizzano l’occhio oltremanica. A parte Maree troviamo poca elettronica, le sonorità sono figlie di influenze indie pop-rock anglosassoni . Quindi si è spaziato da sonorità à la Velvet Underground (ad esempio Fiori e Camomilla), a quelle più post punk di Ciglia e Neanche l’Emilia. In Lenzuola si avvertono le sonorità della Manchester degli anni ’90.
Curiosità: non ci sono chitarre acustiche, e neanche fill di batteria o i piatti. Per scelta.
CREDITS
Tutte le canzoni sono state prodotte e registrate presso il QuStudio – Cellino San Marco (Br) eccetto le batterie di Fiori e Camomilla e Incenso registrate presso lo studio di Roberto Fedele – Botrugno (Le) e le batterie di Ciglia, Questo Nostro Ematoma, Neanche l’Emilia, Lenzuola, Citofono Lavagna, Interno29 registrate presso Discographia Clandestina – C.da Sirgole (Le).
Missato da Igor Pardini e RafQu presso Il Cubo Rosso Recording – Roma
Masterizzato da Andrea “Bernie” de Bernardi presso Eleven Mastering – Busto Arsizio (Va)
Foto e Grafiche : Martina Loiola
TRACKLIST
1. CIGLIA
2. INCENSO
3. QUESTO NOSTRO EMATOMA
4. BRICIOLE
5. FIORI E CAMOMILLA
6. LIBIA
7. MAREE
8. CITOFONO, LAVAGNA INT29
9. NEANCHE L’EMILIA
10. LENZUOLA
GHOST TRACK: FIORI E CAMOMILLA (ROCKOL NOFILTER)

BIO
“Sono nato a gennaio, amo l’autunno, ho provato a stare lontano dalla musica. Ho ascoltato Bach, Lennon, Morrisey e Noel Gallagher. Amo poche cose e ne odio troppe. Tipo guidare. Perdere tempo. Le parole messe a caso. Le canzoni che scrivo. Poi ho creato LefrasiincompiutediElena un progetto musicale nato per terminare quello che Elena non ha più raccontato a nessuno”.
LefrasiincompiutediElena nascono a Roma, tra piazza Bologna e la Nomentana, fra il quartiere Trieste e il Policlinico. Il tutto da una semplice esigenza, tornare all’essenza delle canzoni, quasi come un gioco o una sfida che prende forma a Settembre del 2017. A dicembre dello stesso anno pubblicano in maniera totalmente indipendente il loro primo singolo “Fiori e Camomilla”, raccontando “una carezza per i tempi bui”.
Ad essa si aggiungono “Libia” ed “Incenso” nel 2018 che contribuiscono ad attirare l’attenzione di tutto il circuito indipendente. Nel 2019 pubblicano “Ciglia” il primo singolo per Romolo Dischi, seguito da “Lenzuola” che conquista le playlist “Scuola Indie” e “Indie Triste” di Spotify. Il 13 marzo 2020 esce “Interno 29”, l’album di esordio.