Se “il buongiorno si vede dal mattino“, il lavoro di questo album dei Poison Backout, si presenta con un ottimo biglietto da visita: un cd in stile vinile, segno di voler lasciare un segno visivo e materiale a chi acquista il loro cd. Bravi !
Otto brani diversi che demarcano un ricerca di musicalità degna di nota, giustificando il loro ottimo successo anche fuori dai confini nazionali e con una classifica su diverse radio, di tutto rispetto.
I brani della band spaziano dal pop rock all’alternative, fino al post-hardcore, con passaggi sonori dominati da sintetizzatori che richiamano la musica ambient e chill, rendendo di fatto la band unica nel suo genere.
L’ultimo brano pubblicato dalla band “Not Fair”, tratta un’emozione specifica: quella del sentimento della perdita di una persona cara. Il testo pur concepito in modo impersonale, parla di un caro amico della band, venuto a mancare durante il primo lockdown dell’anno scorso.
I brani registrati tra il 2020 e il 2021 presso lo studio della Rabbit Productions a Brescia sono frutto del lavoro incessante di Federico Carbone, frontmen e polistrumentista della band che si è fatto accompagnare in questa avventura, come session musicians sia in studio che dal vivo, da: Lorenzo Beltrami alla batteria, Lorenzo Venturelli alle chitarre e Mattia Marcassoli al basso.
Ogni brano inInner shelter and starry skiesè capace di richiamare un’emozione specifica, dal sentimento diNot fairalla rabbia diDissing(forse il pezzo che più si distacca dagli altri per atmosfere evocate), all’inquietudine diSilence.
Un album dove la voce di Federico spicca di presenza ed evocazione armonizzandosi perfettamente in ogni brano, dove emerge la piacevole ed elegante vena rock, mai invadente ma sempre profonda.
Non a caso sono stati scelti come “menzione speciale” del miglior brano/video del 2021 per il loro brano “One Love” !
Una sola riflessione ho avuto ascoltando piacevolmente e ripetutamente questo album: “in versione live sarebbe uno dei concerti le cui emozioni che porteresti a casa, con una buona dose di adrenalina per diversi giorni”
LONOCE ALESSANDRO
Voto 9/10
IPoison Blackoutsono una rock band italiana, attiva nella scena musicale da diversi anni. L’anno di fondazione effettivo è il 2011, ma il progetto comincia a prendere piede solo dal 2019, quandoFederico Carbone(cantante, songwriter, e polistrumentista) diventa l’unico membro fisso della lineup.
by SORRYMOM!