“Tempi così” è il secondo album degli EGO59, rock band modenese attiva del 2016. Il nuovo album, anticipato dai singoli “Equilibrio” e “Immagine” vanta la produzione artistica di Pietro Foresti, produttore musicale che si è formato a Los Angeles con nomi che ruotano intorno a icone del rock come Guns N’ Roses, Korn, Counting Crows.
Dopo aver vinto il concorso Modena Park ed essere stati scelti dai Litfiba per riarrangiare “Apapaia” nel disco “30 anni di 17 Re”, il nuovo album “Tempi così” rappresenta la svolta per la band modenese.
Dieci brani (più una bonus track inclusa nella versione CD) di chiara matrice rock cantati in italiano dove la voce di Riccardo Corradini si fa graffiante o dolce a seconda delle situazioni.
I riferimenti sono verso il rock italiano anni novanta (Litfiba, Ritmo Tribale, Timoria) con testi sempre attuali dove si affrontano amore, libertà, complicazioni.
Il tutto sempre in “Equilibro” tra vita e musica. La versione fisica del disco contiene anche la bonus track “5 gocce”, cover in versione rock del brano di Irama.
Tracklist: 01. Muori di me; 02. Immagine; 03 Equilibrio; 04. Tempi così; 05. Neroviola; 06. Non è stata colpa mia; 07. Libertà; 08. E’ difficile; 09. Stop; 10 Vivo. 11. 5 Gocce (Irama)
L’album si apre con “Muori di me“, un brano energico, con riff di chitarre e ritmica sostenuta, quale preludio per un ottimo album in lingua italiana. Si passa a “Immagine” più tranquillo, che in pre uscita è stato accompagnato dal suo video, dove la voce di Corradini si mette in risalto con i suoi acuti rock, dando al brano una piacevole sensazione prorompente per chi l’ascolta.
Arriviamo a “Equilibrio” dal rock più melodico, con chitarra riverberata che da al brano un sound particolare di altri tempi per arrivare “Tempi così” brano più lineare con un ritornello a doppia voce. “Neroviola” ci riporta indietro nel tempo con una effetto chitarra di accompagnamento stile anni ’80.
In definitiva un album ben equilibrato, con una amalgama di stile e mood che ha richiesto un lavoro non da poco dei 5 ragazzi della band. Saremo curiosi di ascoltare questo sound in lingua inglese., ma va bene così !
ALESSANDRO LONOCE

Gli EGO59 (inizialmente solo EGO) si formano nel maggio 2016 ed iniziano subito a scrivere brani proprio con sound rock, blues, hard rock. Il produttore del primo album “Chi sei” è Dino Melotti (già con Nek).
Il primo singolo è “Sto bene qui” il cui videoclip vince il premio come “Miglior videoclip 2017” per Gazzetta di Modena. Nel dicembre 2017 prendono parte al progetto “30 anni di 17 RE”, poichè vengono scelti dai Litfiba per riarrangiare “APAPAIA” (brano storico e iconico della band di Pelù-Renzulli).
Nel 2018 partecipano al concorso “Standing Ovation” legato al “Live Modena Park” di Vasco Rossi vincendo l’esibizione al concerto di Modena Park.
Aprono anche ai Rats e suonano allo spettacolo CIM1 con Achille Lauro.
Dopo vari cambi di formazione la band è attualmente formata da Riccardo Corradini (Voce), Alberto Bellei (chitarra), Francesco Landi (Chitarra), Lorenzo Costa (Basso) e Stefano Roncaglia (Batteria).