La canzone parla dell’esperienza vissuta da una madre e dal proprio figlio mentre scappano da una guerra. Per rappresentare ciò, nel video compare un bambino che gioca a fare la guerra in cui i due soldatini rappresentano i suoi due lati interiori: “il bene” e “il male”, che in qualche modo combattono tra di loro un conflitto alimentato interiormente.
Ovviamente per lui è solo un gioco ma quando il bambino viene chiamato dalla madre, che rappresenta un ruolo importante nella sua vita, si vergogna di ciò a cui sta giocando e nasconde i due soldati in un cassetto. Passano gli anni, il bambino diventa adulto, torna nella sua vecchia camera, che in quel momento è spoglia ed è molto più piccola di come lui se la ricordava, apre il cassetto e trova ancora lì i soldati, i suoi “demoni interiori”.
In conclusione si parla di una guerra interiore che, personalmente e quotidianamente, chiunque di noi combatte ma che se non alimentata, fa sì che i propri due lati opposti possano convivere pacificamente, quasi abbracciati l’un l’altro.
Diretto da: Andrea Dipa e Jack Sapienza
Produzione di: Jack Sapienza
Registrato presso l’RKH – Studio (TO)
Missato da Jack Sapienza e masterizzato da Jack Sapienza e Paolo Caruccio presso l’RKH – Studio (TO)
Batteria: Jacopo Angeleri.
Viola: Giulia Masiello.
BIOGRAFIA:
I The Spell Of Ducks sono una giovane folk band di Torino nata a settembre 2015 e ad oggi composta da tre elementi: Ivan (voce, shaker, grancassa), Andrea (voce, chitarra) e Guido (voce, banjo e tastiera).
A oggi hanno pubblicato quattro brani disponibili su iTunes, Spotify e Apple Music e vari digital store; per due dei singoli sono stati anche girati i videoclip, visionabili sul loro canale YouTube.
Sono in continua fase di creazione e sperimentazione, suonando il folk in chiave moderna e personale. Compongono e scrivono in maniera del tutto indipendente brani sia in inglese che in italiano.
Attualmente sono al lavoro per la pubblicazione futura del loro primo album grazie anche alla nuova connessione con l’etichetta torinese RKH che vede la nascita con “War Song” a fine 2017, con la produzione artistica di Jack Sapienza.
Anche se “giovanissimi” hanno dimostrato di aver la giusta fame e dedizione tanto da suonare in locali di rilievo nello scenario Indie della loro città, ma non solo: Spazio211 (Torino), Apolide Festival (Vialfrè, TO), Lavanderie Ramone (Torino), Caffè Teatro delle Passioni (Modena), Terzo Ponte (Bassano del Grappa), Caffè Boglione (Bra, CN) sono solo alcuni dei palchi che hanno avuto il piacere di ospitare la band torinese.
Nel mese di marzo 2017, grazie al loro singolo “Some Days”, sono stati nominati “Artisti Del Mese” da MTV Italia per Mtv New Generation, entrando in programmazione a rotazione senza limiti orari sul Canale 708 di Sky: http://newgeneration.mtv.it/blog/artisti-del-mese-the-spell-of-ducks/
Durante lo stesso mese hanno raggiunto la fase semifinale del concorso per la partecipazione estiva allo Sziget & Home Sound Fest esibendosi per la seconda volta sul palco delle Lavanderie Ramone di Torino. Hanno inoltre partecipato all’edizione 2017 di Italia’s Got Talent nella fase delle Audition con l’approvazione di tutti e quattro di giudici: http://italiasgottalent.it/showvideo/335717/the-spell-of-ducks-nati-per-igt/06- 04-2017/
Il 21 dicembre del 2017 esce War Song sul loro canale YouTube disponibile dal 5 gennaio 2018 su Spotify, Apple Music e iTunes.
INFLUENZE MUSICALI:
Mumford & Sons, The Lumineers, Edward Sharpe & The Magnetic Zeros, Bob Dylan, The Strumbellas, Johnny Cash.
LINK
YouTube:
- SOME DAYS: https://www.youtube.com/watch?v=_qFlTNQpNzk
- THE BENCH: https://www.youtube.com/watch?v=KjhTih1Kv2U
- POSITIVE LIFE: https://www.youtube.com/watch?v=gr2W_WMXogE
- THE OTHER SIDE: https://www.youtube.com/watch?v=6OKFrCiwUyo
- WAR SONG: https://youtu.be/m5ofayFpehUCanale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCeeHGvX1JptYRhVxmsfveEA
- Facebook: www.facebook.com/thespellofducks
- Instagram: www.instagram.com/thespellofducks