È uscito il 15 marzo su tutti gli store digitali “Il televideo”, il nuovo singolo della band abruzzese UNA GIORNATA INFAUSTA.
Il brano è una delle tracce contenute nel disco d’esordio della band “Incubi senza horror”, la cui uscita è prevista per la primavera del 2019.
“Il televideo” è un brano che ironizza sul “bombardamento” di informazionia cui siamo sottoposti ogni giorno dai mass media, contro la semplicità essenziale del vecchio televideo. Un ritorno all’essenza, a quando l’informazione, diversamente da oggi, era “la sintesi perfetta“, libera dal voler intrattenere a tutti i costi.
I protagonisti del video, ideato da Davide Di Domenico e realizzato da Marco Cantatore, ballano in maniera diversa e personale, improvvisando i passi e i movimenti sui vari tempi della canzone.
Il brano, con la sua energia rock e la sua ironia, vuole condurci con ebbrezza fuori dalle nostre stanze e mostrarci un segreto che ognuno di noi conosce: il senso del divertimento parte da dentro di noi, si ispira al nostro mondo fantastico, partendo dall’essenza.
Il forte desiderio di sperimentare della formazione abruzzese si traduce in testi ricercati e scelte poco convenzionali che trovano la loro espressione in un sound a metà tra post rock, prog e alternative rock.

Il progetto “Una giornata infausta” fa il suo esordio nel 2016 pubblicando un Ep dal titolo omonimo. Il primo lavoro in studio, totalmente autoprodotto, viene presentato con un tour che ha visto la band esibirsi nei principali live club d’Abruzzo e non solo, ottenendo subito riscontri positivi da parte di pubblico e critica.
Dall’Ep vengono estratti i singoli “Radioattiva” e “Seta”.
Dalla primavera del 2018 la band è impegnata nella registrazione del primo disco dal titolo
“Incubi senza horror”, in uscita nel 2019.
Il disco sarà anticipato dalla pubblicazione del singolo “Un viaggio infinito”, un brano dal testo ricercato che utilizza la metafora del viaggio verso una destinazione che non sa d’amore né di odio e racconta di “due vite parallele eppur distanti, ma destinate ad incrociarsi.”
Undici tracce nate da lunghe jam session che vedono il contributo artistico di tutti i singoli componenti della band, testi in italiano poco convenzionali e un sound che spazia dal post rock all’alternative, fino ad arrivare al prog sono gli ingredienti del disco.
Riferimenti musicali: KING CRIMSON, PINK FLOYD, MARLENE KUNTZ VERDENA, CSI, MASSIMO VOLUME, RADIOHEAD
Una giornata infausta sono: Andrea Roddi (voce e chitarra), Marco Cantatore (basso e cori), Davide Di Domenico (chitarra e cori), Bruno Contin (tastiera) e Stefano Campanozzi (batteria)