J.O.D.I.E.non è solo il primo singolo dellePandorea, J.O.D.I.E.è di più: è gioia, fame di opportunità e voglia di sognare, immaginazione ed empatia.
Tutte caratteristiche di una donna forte, intraprendente e che ha, appunto, fame di arte e di espressività.
È colei che crede in sé stessa, talvolta dovendo fare i conti con insicurezze ed avversità provenienti dalla propria interiorità, ma anche e soprattutto imposte dall’esterno e dall’ipocrisia sociale con cui ogni giorno si scontra.
Questo il cuore diJ.O.D.I.E., primo brano estratto da “XX“, il concept EP d’esordio dellePandorea.
ePandoreasono un gruppo interamente al femminile, nato a Modena nel novembre del 2015 dall’idea di Sara Valenti, che ha sempre coltivato il sogno di seguire le orme di artiste come Joan Jett, Lzzy Hale e Mia Coldheart, volendo portare avanti la tradizione del rock al femminile.
La band è attiva a tutti gli effetti dal giugno del 2016 con il debutto al Peter Pan di Marina di Ravenna, in apertura al noto gruppo carpigiano all-female Roipnol Witch, fondatore del movimento “Rock with Mascara” e ideatore dell’omonimo festival.
Il gruppo ad oggi è formato da Sara Valenti (chitarra-cori), Ambra Pincelli (voce), Alice Nocetti (basso), Giulia Camellini (chitarra-cori) e Nancy Luduena (batteria). Fin dagli esordi l’obiettivo dellePandoreaè stato quello di riproporre in chiave originale i brani, presenti e passati, interpretati dalle più celebri voci femminili del rock e, parallelamente, di costruire un repertorio di brani inediti, per far capire al pubblico quanto il rock sia ancora vivo e attivo.
È così che hanno pubblicatoJ.O.D.I.E., singolo estratto dal loro primo concept EP di 6 tracce intitolato “XX“, presentato con un Release Show ufficiale tenutosi a La Tenda, nella nativa Modena. L’anima rock’n’roll dei brani è contaminata da atmosfere metal, ballad, e influenze jazz. Queste molteplici sfaccettature sonore vogliono dipingere diversi aspetti della condizione della donna nella società odierna, e il suo talvolta “scontrarsi” con essa.
Mentre cura la promozione di “XX“, il gruppo ha già in cantiere la composizione di nuovi brani, in vista della prossima incisione di un album.












