E’ disponibile in tutti gli store digitali “Nel volto”, il nuovo singolo diNicola Lottocon la partecipazione straordinaria diPaolo Benvegnùad impreziosire il brano.
Si tratta del terzo singolo dopo “Sacro” e “Nelle finestre” estratto dall’album “Il canto nudo” prodotto daFlavio Ferri(Delta V,GianniMaroccolo) e disponibile in versione CD (Vrec/Audioglobe) e LP (da Luglio 2022). L’intero album non sarà presente negli store digitali.
“Nel volto” è un brano delicato e intimo, costruito attorno a chitarra acustica e pianoforte. Le note del piano, stirate in un effetto straniante, creano un’atmosfera sospesa, calda e avvolgente quanto curiosamente mistica.
Nel testo si affronta il tema del disagio mentale e di certi pensieri oscuri da esso generati. Ma ci si immagina che dal dolore che queste situazioni implicano, possa nascere e fiorire nel volto una forma di nuova bellezza.
La voce diPaolo Benvegnù, intrecciata con quella dell’autore, è un contrappunto di luce, che dona alla canzone un’aura particolare.
Il singolo come l’intero album è stato prodotto daFlavio Ferri(Delta V, Gianni Maroccolo) e registrato presso ilMoonmusic Studioa Rovereto daMarco Olivotto(Giulio Casale).
Nicola Lottoè cantante e chitarrista, cantautore. Le sue canzoni sono influenzate dalla tradizione folk e dal cantautorato, soprattutto di matrice italiana. Con il trio PDMA sperimenta l’unione di cantautorato e musica elettronica.
Vanta aperture aGiulio Casale, Omar Pedrini, Edda, Paolo Benvegnùed una partecipazione alMei25aSanremo. Nel 2020 pubblica con VREC Music Label il suo primo lavoro da solista, “Si comincia così”, un EP di 6 brani (dal 20 novembre) che vede la partecipazione diEDDAnel singolo di apertura “Una luce”.
Oltre all’attività cantautorale ha al suo attivo numerose esperienze di drammatizzazione e reading, l’ultima in ordine di tempo è dedicata a “Une saison en enfer”di Arthur Rimbaud.
Ad inizio 2022 ultima il suo album d’esordio intitolato “Il canto nudo” in uscita in primavera per Vrec/Audioglobe e che vanta le collaborazioni conPaoloBenvegnù,OldeneFlavioFerri(anche produttore dell’album).
