La Modern Metal band friulanaINIRAannuncia la pubblicazione del nuovo album “Gray PaintedGarden” tramiteAnother Side Records/Metal Scrap Records Inc.

Band: INIRA
Album: Gray Painted Garden
Release Date: October 5, 2018
Label: Another Side Records / Metal Scrap Records Inc.
THIS IS A PRIVATE LINK, PLEASE DON’T SHARE WITHOUT PERMISSION.
An intimate and powerful travel through pain, struggles and injustice!
This full-lenght contains 11 tracks for approximately 50 minutes of music.
RECORDED
by Efis Canu at InferiStudio, Italy
Drums recorded
by Riccardo Pasini
(Extrema, The Secret, Blindead, Nero di Marte)
at Studio 73, Ravenna-Italy.
MIXED
by Efis Canu at InferiStudio, Italy.
MASTERED
by HENRIK UDD
(Bring Me The Horizon, Architects, At The Gates, Powerwolf, I Killed The Prom Queen, Hammerfall)
at Henrik Udd Recording Studio, V. Frölunda – Sweden.
INIRA Bio
Genere: Modern Metal
Paese: Italia – Pordenone, Friuli Venezia Giulia
Etichetta discografica: Another Side Records / Metal Scrap Records Inc.
Line-up:
Efis Canu Najarro – voce
Marco “Cucci” Bernardon – basso
Daniele “Acido” Bressa – chitarra
Gabriele Boz – batteria
2006 – 2010
Dall’idea di Marco “Cucci” Bernardon (basso) e Efis Canu (voce) la band inizia la sua attività nel 2006. Il sound delle origini era influenzato da band come In Flames e dalla scena melodic-death metal. Dopo aver registrato nel 2006 una demo promozionale di 3 tracce intitolata “7.62”, l’anno seguente alcuni pezzi sono stati aggiunti in varie compilation metal underground italiane.
Nel 2010 la band ha registrato il primo full-length “Revolution Has Begun” masterizzato da Achim “Akeem” Köhle (Amon Amarth, Primal Fear, Sinner). Segue la firma con l’etichetta statunitense Arctic Music Group e l’accordo per una distribuzione mondiale. Dopo l’uscita la band è stata coinvolta in un gran numero di concerti in Italia come headliner e band di supporto a: Hanzel und Gretyl (USA), Elvenking, The Secret, Linea 77, Slowmotion Apocalypse, Dufresne, Extrema, Raintime e altre band.
2011-2014
Dopo alcuni cambi di line-up, la band ha iniziato a sperimentare sonorità più pesanti e più vicine a Metalcore e Post-Core. Gli Inira iniziano a scrivere nuova musica, facendo uscire nel 2013 è uscito l’EP autoprodotto “Antartide”.
In quel periodo suonano molti show promuovendo l’EP, aprendo per band come: Destrage (IT), I The Breather (USA), Novelists (FR), Shoot The Girl First, Dreamshade (CH), Despite Exile (ITA), Krampus e altri.
2015 – 2017
Tra il 2014 e il 2015 la line-up è cambiata un’altra volta e la band ha iniziato a lavorare su nuovo materiale da includere in un nuovo full-length. Durante il processo di scrittura la band ha suonato in Austria e in Italia di supporto a band come: Normandie (SWE), Desasterkids (DE), The Walking Dead Orchestra (FR) Leons Massacre (AT).
Nel 2017 gli Inira prendono una pausa dalle attività dal vivo per completare la scrittura e la registrazione del nuovo album che proporrà sonorità pesanti e accordature molto basse.
2018-:
Gli Inira firmano con l’etichetta ucraina Metal Scrap Records Inc. / Another Side Records per l’uscita del nuovo album “Gray Painted Garden”.
La data di uscita è il 5 ottobre, in Europa / Giappone / Nord e Sud America.
L’album è stato registrato quasi nella sua interezza dal cantante Efis Canu nel suo InferiStudio. La batteria è stata registrata da Riccardo Pasini “Paso” (Extrema, The Secret, Blindead, Nero Di Marte) allo Studio 73 di Ravenna. Il master è stato affidato al produttore svedese Henrik Udd (Bring Me The Horizon, Architects, At The Gates, Powerwolf, I Killed The Prom Queen, Hammerfall) presso gli Henrik Udd Recording Studios.
Il 5 Settembre esce il lyric video di “This is War”, primo singolo estratto da “Gray Painted Garden”.
“Discarded” sarà il secondo singolo del disco accompagnato da un Videoclip Ufficiale.
DISCOGRAFIA:
2006 – 7.62 (Demo) – Autoprodotto
2010 – Revolution Has Begun (Full-length) – Arctic Music Group
2013 – Antartide (EP) – Autoprodotto
2018 – Gray Painted Garden (Full-length) – Another Side Records / Metal Scrap Records Inc.