Uscito prima dell’estate, 10 giugno 2022, il terzo album dei BLUAGATA, “Di stanze e nevrosi” prodotto da Alessio Camagni (Ministri).
Un album maturo composto da undici brani, dove il dark domina, sondando le ansie, paure e nevrosi del nostro tempo. Le voci di Alessia Masi e Margherita Bencini, si accavallano e si intrecciano imponendo il loro ritmo e la loro identità.
La parte musicale, in alcuni passaggi, rievoca quella de I Ministri e Prozac+, riproponendo quel suono che li ha caratterizzato in questi anni: il proprio stile.
Le due voci femminili ritmiche e potenti delineano la melodica dell’album, a grandi linee rock con sfumature di un dark non invadente e innesti di elettronica nei vari brani.
Un album anticipato da diversi singoli arricchiti con un video e riscuotendo un buon successo: “Comodità”, “Persone vuote”, “Resti qui”, “Quattro mani” e il più recente “Liberati” .
In questo terzo lavoro completo, iBluagatahanno prodotto un album molto interessante e moderno, da riascoltare più volte per capirne il vero significato ed apprezzare il forte impatto melodico che hanno voluto esprimere con chitarre mai invasive, inserite con una ottima tecnica di base, avvalorando l’intero album.
Il brano che più di ha colpito…Quattro mani !
Per gli appassionati di questo genere, un disco che non deve mancare nel proprio archivio personale !
ALESSANDRO LONOCE

TRACKLIST
01. Comodità;
02. Persone vuote;
03. Quattro mani;
04. Stanza 24;
05. Liberati;
06. Resti qui;
07. Non si vede;
08. Un asteroide;
09. Sei davvero tu;
10. Palazzi.
11. Ti puoi fidare di me

Bluagata nasce in Toscana/Prato nel 2017 dall’incontro di Alessia Masi (voce / piano/ synth) con Margherita Bencini (voce/synth), Federico Masi (batteria), Folco Vinattieri (chitarra) e Lorenzo Mattei (basso).
Nel 2018 registra al Noise Factory Studio di Milano, con il produttore A. Camagni (Ministri), l’album “Sabba” (Oto Records) accompagnato dai video:”Bluagata”, “La Ferita a Crezia”, “Diamante” e “Bellezza”.
Nell’Ottobre 2019 produce un EP di 6 brani in inglese intitolato “The Disguises of Evil” (Oto Records).
Il periodo pandemico stimola l’elaborazione del terzo album “Di stanze e nevrosi”, firmato con VRec, etichetta veronese attenta al rock alternativo d’autore, prevedendone l’uscita per Aprile 2022 ben anticipata dai singoli “Comodità” edito in Ottobre e “Persone Vuote” nel Dicembre 2021.
Scelti e convocati per le finali di “Sanremo Rock 2021” Bluagata declina l’invito a partecipare compiendo un atto di “coerenza culturale”.
Discografia:
“Sabba” (Oto Records, 2018)
“The Disguises of Evil” – EP (Oto Records, 2019)
“Di stanze e nevrosi” (Vrec/Audioglobe, 2022)