È uscito Spiro nell’Ecosistema, il terzo disco del progetto eclettico Bolognese nato per scrivere colonne sonore a storie surreali. Un disco da ascoltare e digerire, volutamente in controtendenza rispetto alla discografia attuale ma non nostalgico, con uno sguardo al futuro: l’unione di generi e forme d’arte.
l lavoro è composto da 9 tracce tutte suonate, registrate in presa diretta, dai continui cambi di tempo e dai testi esistenziali, che trasportano l’ascoltatore in una dimensione parallela in cui non c’è più odio né amore ma soltanto un nuovo stato di coscienza rigenerato e totalmente da scoprire.
Il disco è accompagnato dal videoclip interattivo di Garuda, che dà la possibilità di scegliere tre due finali alternativi alla storia con diverse sonorità (in stile Bandersnatch). Nei mesi scorsi sono stati pubblicati Fiore di Loto, e il documentario delle sessioni Valzer Nero con funzione di introduzione.
CREDITI
Registrato in presa diretta presso lo studio Caravanserraglio di Bologna sotto la supervisione di Mimmo Crudo (Il Parto delle Nuvole Pesanti) e Roberto Comastri il 25 Febbraio 2019.
Mixato da Michele Postpischl.
Master a cura di Roberto Priori.
Artwork a cura di Giuseppe Cosentino
Copertina tratta dall’opera “Caccia alla volpe” di Emilio Larocca.
Live backstage di York Kemono.
Prodotto e pubblicato da A/R Recordings
Co-prodotto da Nilasphere Music

Slow Wave Sleep è un progetto ideato e guidato da Emilio Larocca Conte per scrivere colonne sonore di racconti ambientati in un mondo surreale. Dopo un periodo iniziale di demo strumentali, il disco d’esordio L’Ultimo Uomo viene composto in una stanza singola di Berlino e pubblicato a Gennaio 2018, accompagnato dai video di Parresìa e Ragnarök. Con questo disco Emilio costruisce una sorta di parco giochi musicale gratuito per tutti, mescolando generi, strumenti tradizionali, musica elettronica, visioni oniriche e attitudine punk. Pochi mesi dopo esce il secondo disco Chroma, accompagnato dal videoclip di Elogio della Follia prodotto grazie ad una campagna crowdfunding (brano presentato a Sanremo Giovani 2019).
Nello stesso periodo nasce una band per portare il sonno ad onde lente dal vivo sui pachi d’Italia, tra cui il Meeting del Mare (con Franco126) e la finale di Sanremo Rock al Teatro Ariston. Il 25 febbraio 2019, Emilio, Gilberto, Stella e Gabriele entrano in studio per registrare il nuovo disco in presa diretta, aiutati di Mimmo Crudo (OndAnomala, Il Parto delle Nuvole Pesanti).SWS ha lo scopo di raccontare storie attraverso una musica “liquida” perché i suoni, come l’acqua, si adattano all’idea del testo svincolandosi dal concetto di genere musicale e nutrono l’anima.
Finora ogni uscita è stata un concept album, anche se nei singoli brani non c’è un riferimento esplicito per poter essere compresi anche se slegati dal disco. La produzione di SWS è andata oltre la musica e finora sono stati prodotti anche un cortometraggio (Sgamos vs
Fates), un libro (Spettro), un videogioco (Vena) e varie contaminazioni (Project Vena e Hypnagogic Vol. 1) grazie alla collaborazione di altri artisti.
LINE UP: Emilio Larocca Conte (voce, chitarre) – Stella Canonico (basso e cori) – Gilberto Ongaro (tastiere e cori) – Gabriele Larocca Conte (batteria)