La band Ottobre Rosso pubblica un nuovo singolo: “L’Assedio“.
Pubblicato in collaborazione con Sorry Mom, questo singolo alternative rock risplende di una forte personalità e fiorisce dal sound compatto degli Ottobre Rosso.
Il brano esprime una critica sociale tramite un concetto metaforico interessante, la mediocrità è infatti presentata come fondamento del successo.
Politici, banchieri, intellettuali, professori, medici e pazienti, ballerini e cantanti, influencer, assassini, giudici e scienziati sono accomunati dall’essere mediocri in un mondo fatto di ribelli annoiati e reazionari appagati.
Ad emergere e abbagliare gli occhi dell’opinione pubblica c’è la “scienza” del luogo comune.
Stefano Balocco si è occupato della scrittura del brano, con Riccardo Parravicini impegnato nella produzione.
“L’Assedio” è un lavoro confezionato con cura e passione per coinvolgere l’ascoltatore nella visione e nella musica degli Ottobre Rosso.
BIO
Ottobre 2020. Steve Balocco, bassista dei Bad Bones e precedentemente dei White Skull e Nicko Mc Brain, si ritrova chiuso in casa a causa della positività al Covid. In quei giorni di isolamento scrive nove canzoni e, terminata la quarantena, decide di dare vita agli Ottobre Rosso, nome scelto in segno di gratitudine per l’inattesa occasione fornitagli dal periodo di isolamento forzato. Al progetto prendono parte Alessandro Fabro alla voce, Domenico “Meko” Borra alla chitarra, Pier Colla alle tastiere e Giorgio Quaglia alla batteria.
Il risultato è una commistione di suoni rock, new wave, e alternative di chiara derivazione anni novanta, che rotolano su testi profondi e malinconici che raccontano l’isolamento e lo smarrimento dei giorni affogati nella pandemia.
Con la produzione di Riccardo Parravicini (Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Marlene Kuntz, Bianco, Levante ecc.) nel giugno del 2021 gli Ottobre Rosso trascorrono una settimana al Rima Maja studio di Dronero (CN) e registrano “La Testa in Fondo al Pozzo” il loro primo album. Giovanni Versari cura il mastering dell’album.
Nel Dicembre 2021 la band firma un contratto di management con SorryMom! e nel gennaio del 2022 esce il primo singolo “Nel Vuoto”, distribuito da Artist First. Dopo un buon riscontro in termini di ascolti e impressioni del pubblico nel maggio 2022 la band rilascia il secondo singolo, “Il Vortice di Anna” e si esibisce per la prima volta nello storico Teatro Marenco di Ceva (CN). A questo concerto ne seguono altri per tutta la stagione estiva.
Nel novembre 2022 esce il disco “La Testa in Fondo al Pozzo” accompagnato dal singolo L’Assedio, sempre sotto SorryMom! e distribuito da Artist First.