“Sovrappensiero”è il nuovo singolo deiTonnodisponibile da oggi31 gennaiosuSpotifye tutte le principali piattaforme streaming perWoodworm Label, distribuito daUniversal Publishing.
ITonnosono la tribute band degliZaino. Nel 2018 iTonnopubblicano il primo EP omonimo (autoprodotto?), riscuotendo un forte interesse da parte della stampa specializzata che ne risalta l’unicità e l’immaginario dalla fortissima connotazione personale. Attraverso esibizioni in giro per l’Italia in festival e venue di grande spessore come ilMi Ami Festival,Reset FestivaldiTorinoeLargo Venue w/ Pop X, iTonnosono stati in grado di crearsi una nutrita fanbase entusiasta e realmente legata al progetto. Il clamore suscitato dal successo dell’Ep scatena l’ interesse dell’ etichettaWoodworm Labelper la quale è prevista la pubblicazione di un album questa primavera.
“Sovrappensiero” è un malinconico percorso fra un passato non ben identificato – fatto di ore passate da piccoli con gli amici a catechismo in cui “ogni cosa aveva un po’ più tempo” – e un presente che perde (o ritrova?) il suo senso in una festa universitaria della facoltà di Agraria. Rimanendo fedeli al processo che genera la loro musica, i Tonno propongono un testo fatto di immagini sature, accompagnato da una sezione ritmica preponderante attorno alla quale si aggirano nuvole di chitarre e synth.
“Mi ricorda di quando ero una ragazza e andavo a sentire i Serranda alla festa di agraria nell’indifferenza dei gatti drogati e non mi accorgevo che Porta al Prato smostrava perché la musica era alta e i miei pensieri altrove. Forse è così che si diventa satanisti kawaii”
“Sovrappensiero” è stato prodotto da Andrea Marmorini, registrato e mixato presso il Rooftop Studio di Arezzo da Marco Romanelli mentre Daniele Sinigallia ha curato il master. Il progetto grafico è a cura di Tonno.