La classifica dei migliori
“Singolo & Videoclip” 2020 per

Come di consueto a fine anno, tiriamo le somme dei Singoli accompagnati da Videoclip, che sono arrivati in redazione e pubblicati nel corso dell’anno.
In questo 2020, non proprio fortunato, per il mondo della musica in generale, sono pervenuti in redazione oltre 450 Singoli&Video di Artisti italiani; abbiamo adottato la consueta valutazione basata su criteri di: qualità musicale del brano stesso, originalità del video ed attinenza con il brano e scenografia. Questo non ha consentito di selezionare altri ottimi brano, che però a corredo presentavano un video troppo scontato e poco attinente al concept del brano stesso.
Crediamo che dietro un video ci sia una storia dietro e un minimo di “concept”.
Un 2020, che nonostante non abbia permesso la possibilità di esprimersi al meglio per quanto riguarda i live, ha prodotto ottimi progetti, segno che il livello di attenzione degli artisti è sempre molto profondo e sentito. Non ci piace fare classifiche, pertanto l’ordine è puramente casuale !!!
La nostra Top Ten
MOSAICO – “Tieniti la notte“
LAURA ALGERI – “Narciso“
ATWOOD – “Out of the blue“
THE LUX – ” Atelier“
CALAMARI FOR LUNCH – “Mesmerize“
SQUEAMSIH – “Conscription“
THE MONKEY WEATHER – “Matilda“
MAGENTA #9 – “Non si può“
GLI OCCHI DEGLI ALTRI – “Sonnambuli“
ATHROX – “Imagine the Day“
Menzioni Speciali
Una menzione speciale per originalità e tecnica video utilizzata, va ai video di: FRANCESCO ARPINO, CHARLIE RISSO e GRACE N KAOS.
Infine segnaliamo l’unicità del brano dei LITHIO, per l’inconsueto e riuscito utilizzo della lingua russa nel loro brano: “No One Writes to the Colonel“
Complimenti a TUTTI ed un augurio
per un 2021 sempre più produttivo ed originale…e più FORTUNATO !!!
